Un’esperienza tutta nuova per 11 tra ragazze e ragazzi, tra giovani e giovanissimi, pieni di curiosità! Pronti a partecipare alla 7° edizione della Scuola di Formazione per Studenti organizzata dal MSAC tra l’8 e il 10 Marzo a Montesilvano (Pescara). Il titolo di questo evento è “Bella Domanda – studenti che interrogano la realtà”; infatti 1802 studenti da tutta Italia si sono riuniti per dibattere su temi di incredibile attualità che toccano da vicino la nostra vita: Questione Ambientale, Dignità Umana e Sfida Europea.

Consapevoli che le domande sono il vero motore del mondo, la prima serata è servita a scoprire cosa si nasconde dietro di loro con Fabiana Martini (Dottore di ricerca in Diritto internazionale e dell'Unione Europea) e Andrea Monda (Direttore dell’"Osservatore romano") che con la loro esperienza in ambito giornalistico hanno espresso i concetti di informazione e comunicazione e il loro mutamento nel tempo in modo coerente e maturo.

La seconda giornata si è aperta con una tavola rotonda con tre ospiti d’eccezione: Roberto Battiston, astrofisico, Marie Terese Mukamitsindo, imprenditrice e fondatrice della cooperativa Karibu, e Romano Prodi, politico ed economista, che oltre a rispondere ad alcune domande hanno posto le loro agli studenti! In seguito è stata data l’occasione di partecipare attivamente a 12 workshop riguardanti i temi scelti per la sfs2019 guidati da specialisti nei rispettivi settori. A conclusione dei numerosi interventi la serata è stata accompagnata dal concerto dei Populalma: gruppo di musica etnopopolare accogliente, spiritoso e libero!

La domenica infine, dopo la S. Messa celebrata da Mons. Stefano Russo e Mons. Gualtiero Sigismondi, sono seguite le ultime interviste guidate dal giornalista Giancarlo Visitilli durante le quali gli studenti hanno avuto il piacere di ascoltare le testimonianze di Cinzia Caggiano, Giulia Toffanin, Blessing Okoedion e di due intraprendenti ragazze del MSAC di Mazzara del Vallo.
I nostri hanno ricevuto tanto e sono pronti a fare la loro parte per questa realtà vivace, responsabile e necessaria.

 

Ti aspettiamo

Inizio dell'evento tra
Evento in svolgimento:

Prossimi eventi

2Apr
20:30 - 22:30
Consiglio diocesano
7Apr
20:30 - 22:30
HAVE A BREAK
16Apr
3Mag
16:30 - 19:30
Incontro Adultissimi
loader

Seguici su Instagram

Su questo sito usiamo i cookies per migliorare la tua navigazione