Il campo si è svolto a Forgaria dal 28 luglio al 3 agosto 2019 e le parrocchie protagoniste di questa esperienza sono state Maron, Prata, Tamai e Fiume Veneto.
Il tema che abbiamo scelto di seguire durante la settimana di campo era quello degli youtuber/influencer, ogni giorno i ragazzi hanno incontrato un famoso personaggio del web che ha inviato loro un video messaggio in cui presentava il tema della giornata mostrano un atteggiamento sbagliato che i ragazzi dovevano capire e cercare di correggere.

Abbiamo introdotto la figura degli influencer anche prendendo ispirazione dal discorso che il Papa ha fatto ai giovani a Panama in cui ha parlato di Maria come “influencer di Dio”.
Abbiamo utilizzato la metafora della maschera che ognuno di noi (chi più e chi meno) indossa nel confronto con gli altri e abbiamo consegnato a ciascun ragazzo una maschera bianca su chi ogni serva veniva scritto l’atteggiamento corretto in contrasto con quello sbagliato che era stato presentato loro la mattina.

L’obiettivo era una più profonda conoscenza di se stessi e degli altri ed un’accettazione di pregi e difetti propri ed altrui così da poter costruire relazioni autentiche durante il campo e anche dopo, imparare a confrontarsi, a dialogare e a tessere relazioni profonde e non superficiali.

Nella bellezza delle relazioni e della quotidianità abbiamo pensato di far scoprire ai ragazzi la presenza di Dio e di ringraziaLo per i doni ricevuti.
Come equipe abbiamo seguito la prima proposta per quanto riguarda la traccia della formazione spirituale, ci siamo impegnati a fare compieta sostituendo la lettura breve con un brano di Elia e facendoci delle riflessioni alla fine.
Durante il campo siamo stati accompagnati spiritualmente da Don Marco Cigana, i momenti di preghiera con i ragazzi ricollegavano i brani della storia di Elia a quello che i ragazzi vivevano durante la giornata.

In conclusione è stata una bellissima esperienza di campo, sono sempre sorpresa da quanto i ragazzi e gli altri educatori possono avere da offrire. Le lacrime del fuoco finale testimoniano quanto sia stata significativa ed importante la settimana passata insieme. Non sono mancate le piccole difficoltà ma con il lavoro di squadra si risolve tutto. Credo che sia stata una settimana intensa ed impegnativa e spero che abbia lasciato un segno indelebile in tutti quelli che vi hanno partecipato.

Elisa

Ti aspettiamo

Inizio dell'evento tra
Evento in svolgimento:
Assemblea Diocesana AC

Iscriviti alla Newsletter

Resta sempre informato sulle iniziative diocesane

Prossimi eventi

22 Set
Assemblea Diocesana AC
Data 10:30 - 20:30
28 Set
Festa Diocesana Giovani e PG
Data 16:30 - 23:30
8 Ott
Consiglio Diocesano AC
Data 20:30 - 23:30

Seguici su Instagram

Su questo sito usiamo i cookies per migliorare la tua navigazione