C’è un tempo per osservare, un tempo per ascoltare e — finalmente — un tempo per costruire insieme.
Dopo più di un anno di confronto e riflessione sulla relazione tra famiglie ed educatori, l’Azione Cattolica diocesana si prepara a compiere un passo importante: scrivere un “manifesto condiviso”, una sorta di piccolo patto educativo fatto di parole, sogni e impegni comuni tra genitori, educatori e associazione.
Per questo, domenica 9 novembre, dalle 9.00 alle 12.00 a Cordenons, oratorio 𝗽𝗮𝗿𝗿𝗼𝗰𝗰𝗵𝗶𝗮𝗹𝗲 San Pietro Apostolo, invitiamo tutti i genitori dei bambini e dei ragazzi dell’ACR a un momento di incontro e dialogo.
Sarà una mattinata semplice ma preziosa per dirci come stiamo, condividere le attese reciproche, immaginare nuove strade di collaborazione e, soprattutto, per riscoprire che educare è un viaggio che si fa insieme — con fiducia, creatività e un pizzico di coraggio.
Lo scorso 22 e 23 febbraio, una rappresentanza dell’équipe diocesana ACR ha goduto dell’opportunità di partecipare a un seminario di studio a Montesilvano, a due bracciate da Pescara. È stato un weekend intenso e arricchente, vissuto insieme a numerosi responsabili, incaricati, consiglieri, membri d’équipe, educatori e assistenti ACR di tutta Italia, accomunati dal desiderio di crescere e confrontarsi sul nostro cammino associativo."Spoiler. I piccoli, profeti di speranza nelle comunità" è lo slogan per questa due giorni immersiva, un'esperienza che ci ha portato a riflettere sul ruolo fondamentale dei bambini nella vita della Chiesa e della società.
Eccoci giunti al secondo incontro dell’anno di formazione dedicato a tutti gli educatori ACR.
Che cosa faremo? Eh bella domanda, questo lo vedrete mica vi diciamo subito per filo e per segno cosa faremo. Un piccolissimo indizio lo trovate nel titolo che vi può aiutare a riflettere sulla tematica che affronteremo.
In questo momento di formazione Anna Zucchet educatrice della fondazione Ragazzingioco (RIG) ci aiuterà ad entrare nella tematica.
L’8 febbraio si è svolta la festa della pace della zona XL a Maron, dove si sono riuniti ragazzi delle parrocchie di Prata, Chions, Corva, Azzano, Maron e Tamai.
Lo slogan "Pace? Elementale, Watson" richiamava il film “Elemental” nel quale i personaggi, inizialmente, sono divisi e non si possono toccare a causa delle differenti caratteristiche di ogni elemento; ma man mano, ognuno capisce che per poter costruire relazioni è fondamentale che ci sia una sorta di contatto, è necessario che i propri confini personali si incastrino con quelli degli altri per formare relazioni autentiche.
Sabato 8 febbraio un importante regista è giunto nella fortunata San Stino di Livenza, in compagnia di cinque attori un po’... pavoneggianti. I ragazzi delle parrocchie di Annone Veneto, Barco-Pravisdomini, Fossalta di Portogruaro, San Stino e Summaga non hanno voluto farsi scappare l’occasione di vederlo all’opera, mentre cercava di realizzare un film davvero inclusivo e innovativo, cercando di unire ben 5 generi cinematografici diversi.
Quello che mancava, però, era la collaborazione dei cinque professionisti, che avevano aspettative opposte: il film avrebbe visto solo uno di loro come protagonista e avrebbe seguito un unico genere. Ecco allora che i cinque attori hanno iniziato a litigare, finendo per strappare il copione in numerosi pezzi!
Una cinquantina di ragazzi, trenta giovani educatori, gli spazi del centro comunitario di Casarsa, un’equipe unita e tanta voglia di condividere e costruire qualcosa di nuovo insieme.
Questi gli ingredienti fondamentali per la riuscita della Festa della Pace della Zona Alta Pordenonese: già dallo slogan, Con-Fini di Pace, emerge l’intento di voler approfondire il concetto di limite e di valorizzarlo come spazio di incontro, piuttosto che come terreno di scontro. Il desiderio è quello di sostituire il finis, la linea di separazione, con un limes, una zona in cui interno ed esterno non sono definibili, facendo così prevalere la continuità e il contatto.
Care/i responsabili ACR,
con grande gioia, vi invitiamo al fantastico incontro di formazione per responsabili ACR che si terrà venerdì 21 febbraio 2025, in oratorio a Corva alle 20.45.
Durante la serata ci metteremo in gioco su una delle tematiche emerse durante il nostro ultimo incontro di dicembre... ma niente spoiler, scoprirete quella sera di cosa parliamo!
Vi chiediamo di portare, per un'attività della serata, un piccolo collage delle foto di tutti gli educatori ACR della vostra parrocchia (il collage deve avere al massimo le seguenti dimensioni: 15x8)
Vi aspettiamo numerosi!
L’équipe e i consiglieri ACR
18 novembre 1965: «È
...Ci sono vite che restano
...Accogliamo e ci associamo
...Anni di crisi o di
...Con la terza assemblea, e
...Ci sono storie che
...