Domenica 7 settembre ci siamo ritrovati tanti in piazza San Pietro, migliaia e migliaia di persone, tanti
ragazzi e giovani, famiglie con bambini anche molto piccoli in passeggini, sacerdoti, religiosi e religiose.
Tantissimi erano dell’Azione Cattolica con cartelloni raffiguranti i Beati Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis
che sarebbero stati dichiarati santi poche ore dopo. Le diverse agenzie hanno calcolato che in Piazza e
lungo la via Della Conciliazione eravamo in moltissimi, 70/80 mila persone, che già all’alba si erano messe in
cammino e con pazienza hanno atteso molte ore formando una lunga coda per entrare.
Vedendo questa grande folla ho pensato positivamente meravigliato a quanti fedeli si sono messi in viaggio
per ricordare questi due giovani Beati e per vivere qui oggi la festa della loro canonizzazione! Questi adulti,
giovani e ragazzi venuti a Roma cosa avranno ritrovato in Pier Giorgio e Carlo, cosa ha fatto scattare in loro
il desiderio di percorrere distanze di centinaia di chilometri per essere qui in questa domenica mattina?
Ed eccoci pronti a ripartire con gli incontri di “Cuore che ascolta”, l’appuntamento per vivere un’esperienza personale, ma anche comunitaria di incontro con il Signore nella Parola.
Anche lo scorso anno abbiamo vissuto dei momenti molto intensi: ancora una volta abbiamo sperimentato, attraverso varie modalità in stile laboratoriale, che il tempo dedicato all’ascolto, alla meditazione e alla condivisione della Parola è un tempo ben speso: siamo rimasti sorpresi dalla ricchezza suscitata in noi e negli altri, dalla comunione che si è creata tra giovani e adulti.
Cosa faremo quest’anno? Lo scoprirete partecipando!!!…ma possiamo darvi una piccolaanticipazione per destare il Vostro desiderio:
- nel primo incontro ci alleneremo a fare memoria, attraverso la Parola, di come è “cresciuta” nel tempo la nostra relazione con il Signore.
Ricordiamo che non è necessario avere “esperienza”, o sentirsi “capaci”: è un laboratorio, in cui si sperimenta e si scopre come stare in relazione con Dio. Ognuno secondo il proprio ritmo e le sue preferenze. Avremo poi la preziosa occasione di ricevere alcuni consigli per vivere più intensamente e intimamente la preghiera.
QUANDO – Gli incontri saranno i seguenti:
• Domenica 26 ottobre 2025 dalle ore 9:15 alle ore 12:30
• Domenica 15 febbraio 2026 dalle ore 9:15 alle ore 12:30
• Domenica 15 marzo 2026 dalle ore 9:15 alle ore 12:30
Dal 5 al 7 dicembre 2025 a Riccione si terrà l'Incontro Nazionale degli Educatori e dei Responsabili parrocchiali organizzato dall'Azione Cattolica Italiana aperto a tutti gli educatori dell'ACR, dei giovanissimi, dei giovani e agli animatori adulti oltre che ai responsabili parrocchiali.
È una occasione preziosa di incontro e formazione per tutti coloro che, con dedizione e passione, animano attraverso il loro servizio educativo e associativo le nostre associazioni.
A tutte le diocesi è stato data la possibilità di partecipare con un massimo di 30 persone e, tolti i referenti diocesani, è stato deciso di aprire la partecipazione a tutti gli educatori della diocesi per un massimo di 24 posti (8 per l'ACR, 8 per i Giovanissimi/Giovani, 8 per gli Adulti). Per le eventuali eccedenze faremo richiesta per un possibile inserimento.
Si chiude la grande stagione dei campi scuola in Casa Alpina!
La casa ha bisogno di validissimi volontari per fare i lavori di riordino, pulizie e sistemazione degli spazi prima dell'inverno.
Invitiamo quindi tutti gli aderenti di Azione Cattolica e non a condividere una bella giornata tutti insieme, per prendersi cura della nostra amata Casa Alpina.
Vi aspettiamo sabato 11 ottobre dalle ore 8.00 in poi, sarà offerto un ottimo pranzo a tutti i volontari!
Continueremo i lavori nel pomeriggio fino alle ore 17.
Domenica 28 settembre 2025 presso l'oratorio della parrocchia di Corva, si terrà l'assemblea diocesana dell'Azione Cattolica, tradizionale appuntamento che sancisce l'inizio delle attività diocesane e parrocchiali dell'AC.
Di seguito trovate il programma della giornata e un link di iscrizioni da compilare a cura del presidente parrocchiale (o chi per lui) entro domenica 21 settembre in modo da organizzarci al meglio sia per l'assemblea che per il pranzo.
Durante la giornata sarà possibile acquistare ed ordinare le guide oltre che ritirare le tessere per l’adesione 2025-2026.
Nell’anno della canonizzazione di Piergiorgio Frassati vogliamo percorrere i sentieri del santo attraverso varie voci che ci aiutano a comprendere il suo carisma e ciò che ha generato fino ad oggi.
Nel salottino dell’Azione Cattolica Concordia Pordenone, curato dalla Promozione Associativa, accoglieremo i nostri ospiti, appassionati della figura del Santo, con cui faremo due chiacchiere per scoprire quanto la testimonianza di Piergiorgio Frassati sia ancora attuale e importante.
L'AC Concordia Pordenone, in occasione della canonizzazione di Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis che si terrà a Roma il 7 settembre, organizza un viaggio diocesano per coloro che desiderano partecipare a questo importante momento.
Si partirà da Pordenone il 6 settembre alle 21.00 e si raggiungerà Roma tramite autobus. Il rientro è previsto il 7 settembre alle 23.00.
Iscrizioni entro il 24 agosto al link iscrizioni
18 novembre 1965: «È
...Ci sono vite che restano
...Accogliamo e ci associamo
...Anni di crisi o di
...Con la terza assemblea, e
...Ci sono storie che
...