L'Azione Cattolica Diocesana propone, all'inizio della quaresima, la possibilità di fermarsi per stare con il Signore con gli Esercizi Spirituali nella forma breve di un fine settimana.

Gli esercizi si svolgeranno dalle 18.30 di venerdì 8 marzo 2019 e termineranno domenica 10 marzo 2019 pomeriggio presso la casa di Spiritualità San Martino a Vittorio Veneto.
Quest'anno ad accompagnarci in questo percorso ci sarà, Rosanna Virgili Laureata in Filosofia e in Teologia alla Pontificia Università Lateranense e in Scienze Bibliche al Pontificio Istituto Biblico di Roma. Il tema su cui i svolgeranno gli esercizi è tratto dal libro del profeta Isaia: “Giustizia e pace si baceranno” (Salmo 85).

In occasione del Mese della Pace, l'Azione Cattolica Diocesana propone un convegno di approfondimento sul Messaggio del Papa per la celebrazione della LII giornata per la Pace del 1° gennaio 2019.

L'incontro che si terrà domenica 20 gennaio 2019 alle ore 14.30 presso la Sala Colonne - Collegio Marconi (Via Seminario 34, Portogruaro), avrà come tema "La Dichiarazioni universale dei diritti dell'uomo". Ad aiutarci in questo approfondimento ci sarà il prof. Gianfranco Maglio, avvocato e docente universitario di filosofia presso varie università del Triveneto.

Si svolgerà tra giovedì 27 e venerdì 28 dicembre 2018 la seconda edizione della "2 giorni con la Parola".

L'idea di questo incontro nasce dall'esperienza decennale del Campo Biblico che vede coinvolti laici, religiosi, giovani, adulti, anziani, coppie e famiglie con bambini.

Ci troveremo, con arrivi alle 14.00, presso la Comunità Monastica di Marango (Strada Durisi, 12 - 30021 Marango di Caorle - VE) giovedì 27 dicembre 2018, ci metteremo in ascolto della Parola con il metodo della Lectio Divina (lectio, meditatio, contemplatio, collatio) e vivremo i momenti di preghiera con la comunità.

Giovedì 15 novembre alle 20.30 presso l’oratorio di Torre Santi Ilario e Taziano a Torre di Pordenone si è tenuto l’incontro diocesano per vice-adulti e animatori dei gruppi adulti.

L’incontro era il terzo di una serie pensata per il triennio, che vuole fornire contenuti, competenze e possibilità di confronto a chi ha dato la disponibilità ad essere responsabile di un gruppo adulti.

Il tema della serata è stato l’identità associativa, ed ospiti speciali sono stati i presidenti diocesani che si sono succeduti circa negli ultimi 40 anni.

Domenica 21 ottobre si è tenuto a Concordia il convegno regionale adulti di Azione Cattolica che ha visto la partecipazione di aderenti provenienti dalle quattro diocesi della nostra regione. L’incontro ha avuto inizio con la Santa Messa presso la Concattedrale, dopo la pausa caffè c’è stato il momento portante della giornata, ovvero il convegno dal titolo “Custodire la vita”.

Dopo i saluti del rappresentante dell’Amministrazione Comunale di Concordia e della Presidente diocesana Paola Colussi, il convegno, condotto dal moderatore Dott. Mauro Capuzzo, ha visto la presenza di tre relatori.

Inizia anche quest’anno il cammino formativo che l’Azione Cattolica Diocesana ha pensato per gli adultissimi, ovvero per quegli adulti che, anche se avanti con l’età, vogliono ancora una volta mettersi in relazione con altri, incontrarsi e formarsi alla scuola di Gesù.

Il percorso di quest’anno, nasce da una considerazione tutt’altro che scontata, ovvero: “essere adulti vuol dire essere persone generative”.

La nostra diocesi ospiterà quest'anno il convegno interdiocesano del settore Adulti di Azione CattolicaOttobre che vede coinvolte le quattro diocesi del Friuli Venezia Giulia (Udine, Concordia-Pordenone, Gorizia e Trieste).

L’appuntamento è per Domenica 21 ottobre 2018, a Concordia Sagittaria presso l' Auditorium Sala Rufino (via Roma, 58), dove affronteremo, ci interrogheremo e confronteremo sul tema della cura della vita dall'inizio alla fine.

All’incontro dal titolo appunto: “CUSTODIRE LA VITA - Questioni etiche sulla cura della vita dall’inizio alla fine” interverranno il prof. Paolo Benciolini già Professore ordinario di Medicina Legale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Padova e la prof.ssa Francesca Marin docente di Filosofia  morale all'Università  degli Studi di Padova. All’incontro inoltre sarà presente anche la dott.ssa Graziella Valoppi che porterà una testimonianze della sua esperienza lavorativa.

Ti aspettiamo

Inizio dell'evento tra
Evento in svolgimento:

Prossimi eventi

1Mar
20:30 - 22:30
HAVE A BREAK
8Mar
14Mar
22Mar
15:30 - 18:30
Incontro Adultissimi
loader

Seguici su Instagram

Su questo sito usiamo i cookies per migliorare la tua navigazione