Domenica 7 aprile si è tenuto a Tiezzo il secondo momento di formazione pensato per il Settore Giovani del ciclo "Have a break", quest'anno dedicato al delicato tema della partecipazione politica dei giovani del nostro tempo. In occasione di questo secondo appuntamento in particolare, il vivace gruppo di giovani presenti si è messo in dialogo con Marco Zabotti, giornalista e attuale Vicepresidente dell'Istituto "BeatoToniolo. Le vie dei Santi", da sempre impegnato tra le fila dell'Azione Cattolica e dell'impegno in campo sociale.

Cari Giovani,
Siamo lieti di invitarvi al secondo appuntamento del ciclo di incontro HAVE A BREAK, nei quali affronteremo il tema della politica e di come noi giovani ci approcciamo ad essa.

Un’esperienza tutta nuova per 11 tra ragazze e ragazzi, tra giovani e giovanissimi, pieni di curiosità! Pronti a partecipare alla 7° edizione della Scuola di Formazione per Studenti organizzata dal MSAC tra l’8 e il 10 Marzo a Montesilvano (Pescara). Il titolo di questo evento è “Bella Domanda – studenti che interrogano la realtà”; infatti 1802 studenti da tutta Italia si sono riuniti per dibattere su temi di incredibile attualità che toccano da vicino la nostra vita: Questione Ambientale, Dignità Umana e Sfida Europea.

"Se i giovani di oggi valgono poco, gli anziani cosa ci hanno lasciato?"

Con le parole di questa canzone si è aperto l'incontro sui giovani e la politica: quanto valgono i giovani d'oggi e quanto vale il loro impegno in politica? Il Prof. Luca Grion ci ha aiutato a parlare di politica, argomento diventato quasi un tabù dentro le nostre parrocchie e spesso anche tra noi giovani.

A qualche mese di distanza qualcuno potrà giustamente chiedersi: “Ma che fine ha fatto quel bel gruppo di giovanissimi che ad agosto ha vissuto l’esperienza del campo orientamento su in Casa Alpina? Che ne è di loro? La neonata Orientanetflix propone ancora qualche nuovo contenuto, una seconda stagione?”

Cari Giovani,
anche quest’anno vogliamo proporre due appuntamenti dedicati alla formazione per noi giovani, aderenti e non, continuando con alcuni argomenti che toccano la vita di ogni giorno e che influiscono sulle scelte che ognuno fa. Cercheremo di trovare le risposte o almeno di suscitare in ciascuno di noi le domande necessarie a smuovere dubbi e anche alcune certezze. In modo particolare questi incontri ci permettono il confronto con altre persone che come noi stanno camminando e, magari, condividono proprio le nostre stesse difficoltà!

Cari giovani,
Anche quest’anno vi raggiungiamo con gioia per annunciarvi che sono aperte le iscrizioni per partecipare agli ESERCIZI SPIRITUALI
Com’è consuetudine, si svolgeranno nella nostra casa alpina Mons. Luigi Paulini a Cimolais, nel week-end del 16-18 novembre.

Ti aspettiamo

Inizio dell'evento tra
Evento in svolgimento:
Formazione estate

Iscriviti alla Newsletter

Resta sempre informato sulle iniziative diocesane

Prossimi eventi

5 Lug
Formazione estate
Data 20:30 - 22:30
29 Lug
5 Ago
12 Ago

Seguici su Instagram

Su questo sito usiamo i cookies per migliorare la tua navigazione