1919 – 2019: 100 anni di storia associativa per l’Azione Cattolica della Parrocchia di Roveredo in Piano, festeggiati insieme a tanti amici domenica 8 dicembre.
È una storia lunga… che ha attraversato la guerra, la miseria e anni di fatica e fame, ma che, come ha ricordato il Cavalier Sergio Gentilini che ha magistralmente inaugurato la mostra in chiesa, faceva sentire tutti “frades”… anni di rinascita economica, cambiamenti sociali, politici, associativi ed economici…
Nella parrocchia come in tutta Italia, l’Azione Cattolica roveredana è stata presente, con il suo stile di servizio e corresponsabilità, impegno sociale, scelte importanti di vita familiare, palestra di relazioni e formazione per la maturazione di scelte anche di vita consacrata…
Racchiudere in poche parole una storia lunga 100 anni, costellata di santi del quotidiano, di uomini e donne che ogni giorno hanno vissuto e vivono lo stile di Cristo scegliendo di aderire all’associazione, non è e non può essere semplice!
Domenica 8 dicembre si sono incontrate generazioni diverse, prima per celebrare la Santa Messa insieme a Don Ruggero, che ha sempre appoggiato e sostenuto l’associazione parrocchiale in questi anni, e poi a pranzo, dove uno sfondo di fotografie ha fatto riaffiorare alla mente ricordi emozionanti ed episodi divertenti di tempi lontani. Erano presenti molti presidenti parrocchiali ed alcuni parenti di presidenti storici, ora tra le braccia del Padre, a cui sono stati consegnati due doni davvero speciali: l’atto costitutivo dell’associazione parrocchiale e il regolamento dell’allora “Circolo Giovanile San Pancrazio”, giunti dagli archivi romani pochi giorni prima, con sorpresa ed emozione del consiglio parrocchiale che non avrebbe mai immaginato che proprio l’8 dicembre 1919 fosse partita un’avventura così straordinaria. Un saluto e un caro augurio è arrivato tramite un video anche dall’attuale presidenza nazionale.
La festa è proseguita con i vespri recitati insieme in chiesa e, a seguire, l’inaugurazione della mostra e il racconto, commovente e trasparente, di storiche aderenti dell’associazione, di come è nata la loro scelta per l’Azione Cattolica e quali fatiche hanno vissuto in nome di un sì detto con forza e determinazione. Le foto attraversano decenni di storia, quando l’associazione era divisa tra uomini e donne, modi differenti di stare insieme e fare formazione in comunità, giochi di ieri e di oggi a confronto, esperienze importanti in parrocchia e in altri paesi, più o meno vicini, nomi e volti dei presidenti parrocchiali e assistenti. “Essere le falangi di Cristo, come cantavamo sempre, non era mica una roba da poco! Era una grande responsabilità!”, queste sono state le parole di Maria, dopo aver cantato “Bianco Padre”, con gli occhi lucidi. A visitare la mostra, che sarà esposta in chiesa fino al 10 gennaio, è venuta anche la presidente diocesana Paola Colussi, portando anche i saluti del consiglio diocesano.
E allora… tanti auguri Azione Cattolica di Roveredo! E altri 100 di questi anni!