Venerdì scorso, un pomeriggio come tanti, al termine di una settimana di lavoro…e invece no, sono in partenza per Vittorio Veneto, direzione casa di spiritualità “San Martino”.

..è qualche anno che non vado agli esercizi spirituali, ma parto comunque convinta che sarà una bella esperienza: solo pochi giorni, per stare con il Signore e avere un po’ di tempo per leggere la mia vita... sono gli esercizi per adulti dell’Azione cattolica, sul tema ‘La fede è misericordia’. E non sono rimasta delusa.

Ho avuto modo di apprezzare le proposte di meditazione di don Giorgio Giordani, Docente di Sacra Scrittura presso l’I.S.S.R. di Udine, perché sono state illuminanti per il mio cammino, mi hanno dato spunti per comprendere meglio chi sono.

La nostra fede è riconoscere che ciascuno di noi è il luogo in cui Dio è presente, ognuno di noi ha nel suo cuore, nella sua propria identità un germe di Dio, onnipotente ed eterno, nostro Padre.

Don Giorgio ci ha invitato ad esigere un cambiamento nella nostra vita, senza rammarico per il percorso personale fatto finora, ognuno attraverso il proprio vissuto, per accogliere il nuovo ogni giorno e scoprire quello che Dio vuole fare con noi. Sapere che la mia vita è un’espressione di Dio, la rende di sicuro non banale, né cattiva, né insignificante e ciò mi invita a pregare per capirne sempre di più il senso, perché la fede ‘produce’ misericordia; Dio infatti ha riversato in ciascuno di noi un sacco di doni, di potenzialità perché possiamo manifestare amore verso i fratelli, e fare il bene, nelle difficoltà, così come nei momenti di gioia. Sono consapevole di aver fatto qualcosa di buono finora e allo stesso tempo di non aver accolto e messo a frutto alcuni doni che Dio mi ha fatto; altri non li ho ancora scoperti né cercati…perché, non lo nascondo, richiede fatica mettersi in ascolto e mettere a frutto, eppure dà gioia. Eravamo una ventina, di età molto diverse: una bella immagine di chiesa in cammino che non si sente mai arrivata, ma ricerca incessantemente nel Dio di Gesù il proprio centro.

Ti aspettiamo

Inizio dell'evento tra
Evento in svolgimento:
Campo Orientamento

Iscriviti alla Newsletter

Resta sempre informato sulle iniziative diocesane

Prossimi eventi

29 Lug
5 Ago
12 Ago
12 Ago

Seguici su Instagram

Su questo sito usiamo i cookies per migliorare la tua navigazione