Domenica 20 ottobre, come da tradizione, abbiamo vissuto l'appuntamento di inizio anno del settore adulti di Azione Cattolica, organizzato insieme alle diocesi del Friuli Venezia Giulia. Quest’anno il convegno si è tenuto a Cormons presso la sala civica, situata nella bellissima piazza XXIV Maggio.

Il tema:  RIPENSARE AL SOCIALE è stato sviluppato dai relatori Vincenzo Castelli in dialogo con la giornalista Anna Piuzzi.

Ma chi è Vincenzo Castelli? È uno dei massimi esperti nel campo delle politiche sociali a livello nazionale ed internazionale. È ricercatore, formatore, supervisore di interventi sulle devianze urbane (tossicodipendenze, prostituzione, tratta di esseri umani, immigrazione clandestina, criminalità) e molto altro.

Durante l'intera mattinata, ci ha aiutato a capire cosa si intende quando si parla di sociale, a diventare più sensibili e quindi più pronti rispetto i problemi che ci circondano, e ci ha spronato ad essere azione nel nostro piccolo, nel nostro vivere quotidiano.

Molti i punti presi in considerazione, punti che caratterizzano i problemi che sono di questa nostra società. Ne cito solo alcuni: disgregazione del “sentire” comune; assenza di valori, di luoghi e persone; persone anziane, messe in difficoltà da un mondo sempre più tecnologico; tempo di forti emigrazione di giovani ma anche di anziani; crisi intergenerazionale, con i conseguenti temi delle relazione affettive; inclusione che non deve essere assistenzialismo; e molto altro ancora…
Ma tenendo conto della “fotografia” di questa nostra società, come possiamo intervenire?

Valorizzando il volontariato, le associazioni e rilanciare questo protagonismo delle persone e dei cittadini; formazione di politici, dei dirigenti e di chi ha ruoli decisionali; studio della nostra realtà (es. della storia del mediterraneo); essere aperti e soprattutto rimettere al centro le comunità locali e comprendere che i disagi non nascono dalla casualità ma dalle cause.

Che dire? una mattinata intensa, con tanti spunti per mettersi ancora di più in cammino.

A seguire c’è stata una bella e partecipata celebrazione della S.Messa tenutasi nel Santuario Rosa Mistica e presieduta dal parroco don Paolo Nutarelli, assistente unitario diocesano dell'Azione Cattolica della diocesi di Gorizia. Don Paolo che è stato presente per l'intera giornata, ci ha fatto, con grande accoglienza, capacità e gioia, visitare (assieme a un’altra guida) il museo di arte sacra di sant'Adalberto e il duomo di sant'Adalberto. Un plauso va inoltre agli amici dell’oratorio di Cormons per l'ottimo pranzo e la splendida accoglienza svoltosi nella sala dell'oratorio.

Abbiamo terminato infine la giornata degustando il buon vino dei colli intorno a Cormons e magari acquistando la dolce gubana artigianale.

Concludendo cosa possiamo dire? una giornata di conoscenza, fede e relazioni, davvero una giornata speciale per la famiglia di Azione Cattolica.

Danila

Ti aspettiamo

Inizio dell'evento tra
Evento in svolgimento:
EESS Giovani

Iscriviti alla Newsletter

Resta sempre informato sulle iniziative diocesane

Prossimi eventi

29 Nov
Veglia diocesana adesioni
Data 20:30 - 22:30
13 Dic
Incontro Adultissimi
Data 15:30 - 18:30
17 Dic
Consiglio Diocesano
Data 20:30 - 22:30
27 Dic

Seguici su Instagram

Su questo sito usiamo i cookies per migliorare la tua navigazione