"Se i giovani di oggi valgono poco, gli anziani cosa ci hanno lasciato?"

Con le parole di questa canzone si è aperto l'incontro sui giovani e la politica: quanto valgono i giovani d'oggi e quanto vale il loro impegno in politica? Il Prof. Luca Grion ci ha aiutato a parlare di politica, argomento diventato quasi un tabù dentro le nostre parrocchie e spesso anche tra noi giovani.

Sfiducia verso le istituzioni, individualismo, disaffezione, ci hanno portato ad allontanarci dalla politica, ma il dibattito che si è creato durante la serata ha mostrato che noi giovani siamo ancora interessati, perché la politica è il presente del nostro futuro.

La partecipazione attiva avvenuta durante l'incontro ci fa capire che di politica si può, anzi, se ne deve parlare all'interno delle parrocchie, per maturare una scelta politica che possa, nei suoi limiti, essere il più possibile vicina all'insegnamento evangelico.

Abbiamo chiesto dunque delle impressioni ad alcuni giovani che hanno partecipato a questa serata, e questo è quello che ci dicono:

“Questo incontro mi ha dato grande speranza: mi ha fatto capire che la vera politica è un qualcosa di possibile e realizzabile a partire dai gesti e dalle azioni quotidiane. Certo, anche queste piccole attenzioni richiedono impegno, perché la politica non è un bene a portata di mano, e non possiamo pensare di coltivare speranza con questo potente mezzo, senza alcuna fatica. Ho capito che per rendere possibile tutto questo c’è bisogno di presenza, di contributo e partecipazione; mi sono soffermata su questo ultimo termine: partecipazione è mettersi in gioco e percepire di essere determinanti con quello che facciamo, proprio partendo dalle piccole scelte quotidiane. Partecipazione è esporsi alla sfida di incontrare l’altro e di mettersi nelle sue mani con fiducia. Ed infine partecipazione è voler essere comunità, proprio come Gesù ci ha insegnato.”

“Voglia di mettersi alla prova. Voglia di entrare nei meccanismi di quel gioco, chiamato politica, non sempre facile e decifrabile per noi giovani. Ma, soprattutto, tanta tanta voglia di dire la propria e di far sentire la nostra voce in un dibattito etico-politico stanco, bloccato e non sempre aperto al dialogo. Questo è ciò che maggiormente mi è rimasto e ciò che mi porto nel cuore: la forza di non scoraggiarsi e di remare, anche se controcorrente, verso una politica giovane e più attenta alle esigenze umane.”

Il Prof. Luca Grion al termine della serata ci ha ricordato che la politica non è solo il votare per uno o l'altro partito, ma è anche la scelta quotidiana negli acquisti, il comportamento che adottiamo nei nostri ambienti di vita, ma soprattutto la partecipazione al bene comune.

 

Vi aspettiamo allora al prossimo incontro, domenica 7 aprile: a breve news!

Ti aspettiamo

Inizio dell'evento tra
Evento in svolgimento:

Prossimi eventi

2Apr
20:30 - 22:30
Consiglio diocesano
7Apr
20:30 - 22:30
HAVE A BREAK
16Apr
3Mag
16:30 - 19:30
Incontro Adultissimi
loader

Seguici su Instagram

Su questo sito usiamo i cookies per migliorare la tua navigazione